As in earth, so on heaven
Serlachius Museum (Finland) ->2018
digital print on plexiglass or glass (ongoing project from 2013)
E' una serie di scatti fotografici di arcobaleni reali apparsi principalmente in Italia, che l’artista ha iniziato a collezionare dal 2013 fino ad oggi. Il lavoro è nato da una riflessione sul concetto di confine visibile ed invisibile, e sulla natura duale della luce come elemento fisico in rapporto all’archetipo.
L’intervento su queste immagini, consiste nell’eliminazione dei punti di riferimento presenti nel paesaggio e nel ribaltamento dell’arcobaleno stesso, svelando così la sua naturale forma a cerchio, solitamente non percepibile da un occhio umano che lo osservi da terra. (I colori delle foto sono quelli originali e non vengono modificati al computer).
Le fotografie sono semitrasparenti e stampate su una serie di lastre di vetro o plexiglass e collocate vicino a delle finestre in modo da interagire con la luce naturale del luogo.
* Il fenomeno fisico dell’arcobaleno: è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale. La quantità di luce che viene rifratta dipende dalla sua lunghezza d'onda, e quindi dal suo colore. Si tratta di un fenomeno ottico la cui posizione apparente dipende dal punto in cui si trova l'osservatore e dalla posizione del sole. Solitamente dell'arcobaleno viene visualizzata solo l'arcata superiore, ma se si osservare dal cielo, l'immagine reale è un cerchio di luce rifratta.