CULTURAL GRAVITY_
2020_video in loop, 30’’

All’interno della mostra - Ti Bergamo - sono esposti i video del progetto REC, la campagna di raccolta fondi a sostegno dell’accesso all’istruzione on-line promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e Sky Arte in collaborazione con Save the Children e Sanità di Frontiera: 35 camei d’artista intervallati dalle voci e dai volti di 18 Direttori dei musei AMACI impegnati a leggere il testo dell’Art. 34 della Costituzione Italiana sul Diritto all’Istruzione.


L'artista invitata durante il lockdown da SkyArte a contribuire con un cameo sulla situazione globale messa in atto dal Covid_19, ha registrato la sigla del telegiornale italiano nel momento in cui appare l'Italia. Il video si ripete in un loop continuo senza fine, dove sembra che l'arrivo delle notizie sia sempre rimandato.
L'artista ha inoltre sostituito il jingle del notiziario con una registrazione della Nasa, del classico controllo dello stato di lancio del sistema - il countdown prima di un lancio, detto "go / no go poll", dove il numeri vengono prima elencati in ordine crescente e poi decrescente.
La possibilità di ricevere informazioni, conoscenza e verità sembrano  in qualche modo bypassate o sempre reinviate al prossimo conto alla rovescia.








©federicadicarlo.all rights reserved.2022