Oh girl be good and kiss me_
->2020

ph_giulianodelgatto




Oh girl be good and kiss me (collezione privata)

fotografia analogica riversata su lastra di policarbonato, triplo sistema di illuminazione, scheda elettronica,
occhiali 3D | 70 x 100 cm


Oh girl be good and kiss me, è un lavoro che si ispira alla Cometa di Halley la più famosa e brillante delle comete periodiche provenienti dalla regione periferica del sistema solare. Il titolo viene dalla classificazione stellare con cui gli astrofisici identificano una tipologia di astro in base alla temperatura della sua superficie, stimata a partire dalla sua emissione luminosa.
Il lavoro è stato ricavato da una fotografia del 1986, che la madre dell'artista riuscì a farsi donare da uno scienziato che lavorava all'istituto astrofisico di Monte Mario di Roma. La foto scattata con il telescopio astronomico dell'istituto è stata appesa nella stanza della dell'artista per 16 anni. Nel 2019 sulla base di una commissione privata, l'artista decide finalmente di recuperare quello straordinario reperto scientifico e trasformarlo in un lavoro.
Riversando lo scatto in pellicola su un supporto digitale, Di Carlo trasforma la sua cometa di Halley in un light box 3D. Attraverso l'ausilio di occhiali anglifici, è possibile infatti vedere la cometa muoversi all'interno della cornice. Il light box inoltre si illumina sia normalmente che facendo pulsare la punta della cometa.
Questo segnale luminoso è un segnale guida e che l'artista ha immaginato di inviare alla Halley sperando di poterla vedere ripassare nel 2061 quando Halley si troverà nuovamente nella nostra porzione di universo.


©federicadicarlo.all rights reserved.2023